PMI E INNOVAZIONE:
STRATEGIE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
16 Dicembre, presso il Novotel Milano Ca' Granda

Evento durante il quale sarà possibile acquisire informazioni sulla Sostenibilità applicata alle PMI. Grazie a questo evento avrai la possibilità di capire come rendere la Sostenibilità un elemento di attratività per i tuoi collaboratori, fornitori e clienti. 
Parleremo di Rating ESG e del perché diventerà un paramentro di valutazione delle aziende da parte delle banche e di come gli SDGs potranno aiutare te e la tua azienda a rendere il tuo modello di business attraente nel mercato odierno e futuro

Perchè partecipare

Perché pressioni sempre più forti sulle imprese arrivano già da tempo da parte di governi, dalla società civile e dai singoli consumatori, sempre più consapevoli del proprio potere decisionale, che con le loro scelte indirizzano le politiche sul mercato. Oggi le persone si affidano a quelle aziende che rispettano i bisogni umani e quelli del pianeta. Le prestazioni ambientali, sociali e di governance sono metodi di valutazione che assumono un’importanza sempre maggiore.

Scoprirai che...

I dati parlano chiaro: le aziede sostenibili sono maggiormente profittevoli e durano di più nel tempo
Il modello economico verso il quale ci stiamo dirigendo è sempre meno lineare e sempre più circolare. 
Non è necessario stravolgere completamente quello che stiamo facendo e rinunciare ai nostri prodotti/servizi ma occorre interpretare ciò che non stiamo facendo per integrarci in un mercato sempre più sostenibile.



PROGRAMMA E SPEAKERS

ATTIVITA' DI CONFEZIONAMENTO DERRATE ALIMENTARI

"Dall'implementazione di progetti di sviluppo sostenibile della comunità al programma di confezionamento dei pasti che sfrutta la passione dei volontari locali, ci sforziamo di avere un impatto sulla fame costruendo resilienza, autosufficienza e responsabilizzazione nelle comunità di tutto il mondo."

QUANDO GUARDI OLTRE TUTTO E' POSSIBILE

Sciatore nautico e dirigente sportivo italiano, cieco dalla nascita. Ha conquistato 25 titoli mondiali, 27 titoli europei e 41 titoli italiani. In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi. Detiene il record del mondo nella specialità del salto, nelle figure e nello slalom. Una persona che ha fatto del proprio limite un punto di forza. Più che raccontare dove è arrivato, quando fa' formazione, racconta da dove è partito perché ognuno di noi, prima o poi, si trova a dover ripartire. 

Non esistono problemi di serie A o serie B. Esistono atteggiamenti di serie A o serie B e sono questi, alla fine, che fanno la differenza.


 

AGGIORNAMENTO COP27

Vice Presidente con Delega all'Internazionalizzazione - Consigliere dal 2021 di A Sustainable World. Imprenditore, ricercatore, inventore di tecnologie dedicate al mondo agricolo, zootecnico, ambientale, industriale; Co-Founder di SOP - Save Our Planet e insegnante di yoga.


GOVERNANCE E SOCIETA' BENEFIT

Avvocato e dottore in economia. Ha svolto studi classici e si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in giurisprudenza ed in economia e legislazione di impresa. Ha frequentato il Master per giuristi di impresa presso la SDA Bocconi ed è stato assistente di diritto privato all’Università Statale di Milano. E' associato ad Assolombarda Giovani Imprenditori e Mentore nell’Associazione Mentor4you. Si occupa principalmente di diritto civile, societario e M&A, ristrutturazioni aziendali e procedure concorsuali. Pratica assiduamente numerosi sport ed è istruttore Federale di Vela. Appassionato lettore, è abbonato alla Scala di Milano per gli spettacoli di lirica.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA' ESG

Presidente dal 2021 di A Sustainable World. Imprenditore nel settore delle Certificazioni, Co-Founder di CERTIFICATION Milano e di KHC Know How Certification, Founder di AF & Partners STP, DEAN CERTIFICATION Business School, Past President UNIQUALITY, Direttore Responsabile Arancio Journal.


LABORATORI: creazione del piano d'azione di sostenibilità 2023 per la tua azienda!

Vice Presidente con Delega alla Sostenibilità, Cultura e Capitale Umano - Consigliere dal 2021 di A Sustainable World.  Imprenditore Founder di Mète S.r.l. ed inventore di SISTEMA PRO™

MOBILITA' SOSTENIBILE: OPPORTUNITA' E VANTAGGI PER LE AZIENDE

Classe 1990, Giancarlo Ostuni è tra i fondatori di Sagelio, uno dei più grandi network di stazioni di ricarica per auto elettriche presso località turistiche e ricettive in Italia e tra le prime società benefit nel nostro Paese. Dopo intensi anni di volontariato internazionale che ne hanno sviluppato la responsabilità sociale e rifinito la visione, ha conseguito un MBA alla IE Business School a Madrid, è rientrato in Italia, dove vive tra Roma e Monopoli, in Puglia, sede di Sagelio

Alessandro Giuliani ha creato la sua azienda a soli 23 anni, senza esperienza, e dopo 34 anni è oggi amministratore unico del più importante player nazionale della second hand economy, con i franchising dell’usato Mercatopoli e BABYBAZAR e il network Niu.eco. È dedito a migliorare la percezione del mondo dell’usato come alternativa sostenibile e smart, creando attività economiche locali che si ispirino al mondo del retail e che operino con un modello economico finalizzato al riutilizzo, offline e online, in coerenza con sostenibilità ambientale, economica e sociale.Vuole inoltre dimostrare che è possibile fare impresa in modo etico e leale, impegnandosi a far crescere le persone sia a livello personale che a livello professionale. Alessandro promuove il riutilizzo mediante l’attività di advocacy in Rete ONU, l'associazione nazionale degli operatori dell'usato di cui è vicepresidente, e compiendo attività di studio e sensibilizzazione presso l’associazione Occhio del Riciclone. È co-autore del libro La rivincita dell’usato, disponibile online e in libreria.

A concludere...

Concluderemo la giornata con una cena e a seguire la Premiazione degli "Imprenditori Sostenibili"
la Presentazione del Programma 2023 dell'Associazione ASW 


" Generare profitto rimane la nostra priorità, ma quello che cambia è come lo si fà ."

Il team A Sustainable World

 

ESG Hub 2022

Un nuovo evento è alle porte.
Dagli imprenditori per gli imprenditori, per condividere l'importanza della Sostenibilità ESG all'interno del sistema azienda.
25 ottobre al Milano Luiss Hub for makers and students

 

SALUTE E SICUREZZA

Webinar online a numero chiuso e invito riservato  
per imprenditori che hanno come obiettivo: rendere le proprie aziende sostenbili.
13 Ottobre dalle ore 18:00 alle ore 19:30



PARLEREMO DI
  • Cosa non deve mai mancare sul posto di lavoro per raggiungere il 3° Obiettivo dell'Agenda ONU 2030
  • DVR
  • Formazione sul tema salute e sicurezza al lavoro
A CHI E' RIVOLTO
  • Imprenditori Sostenibili
  • Aspiranti Imprenditori Sostenibili
  • General Manager & Sustainability Manager di Aziende Quotate o di PMI
  • SDGs Action Manager di Aziende Quotate o di PMI
  • Decisori Aziendali

RELATORI

ANGELO FRENI

Founder Certification Milano - KHC Know How Certification - Presidente A Sustainable World

MARCO POGGIANELLA

Founder SOP - Save our Planet / Vice - Presidente A Sustainable World

ORGANIZZATORE

Abbiamo organizzato un evento di
PULIAMO IL MONDO

in collaborazione con Legambiente

Grazie a tutti coloro che si sono recati presso lo Stadio di Monza e hanno partecipato insieme a noi alla raccolta di così tanti rifiuti.Un grazie particolare a Legambiente-Circolo Alexander Langer Monza, che con la sua grande esperienza, professionalità e gentilezza ci ha accompagnato nella realizzazione di questo evento.
Grazie anche a Ag Generali Erba Corso XXV Aprile 50 senza la quale non avremmo potuto organizzare quest'attività così impattante e formativa.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato insieme a noi perchè
è anche attraverso i piccoli gesti che si può cambiare il mondo!




A Sustainable World
per PULIAMO IL MONDO
25 Settembre 2022 

Lo stadio di Monza è spesso luogo di divertimento e di incontro, per questo è facile vedere gente buttare a terra diversi tipi di plastiche e di rifiuti.
Noi di A Sustainable World, in collaborazione con MonzaLegambiente, abbiamo contribuito a risanare un luogo importante per Monza e i suoi cittadini, sensibilizzando, contemporaneamente, le persone coinvolte nel progetto.

PARTECIPARE, PERCHE'?

Perchè è importante partecipare?
Attraverso questa attività andrà a lavorare sulla sua azienda per poter conseguire i seguenti SDGs dell'Agenda ONU 2030, utili in sede di verifica per ottenere un buon raiting di sostenibilità.
Perchè è importante coinvolgere i collaboratori?
La sostenibilità inizia con la cultura di impresa e con il coinvolgimento di tutti, questa è un'ottima opportunità per far sì che soci e collaboratori possano agire per un intento comune.

Lo scopo dell'iniziativa è, inoltre, quello di sensibilizzare gli imprenditori (già vicini al tema della sostenibilità) per far meglio comprendere l'importanza di assumere attegiamenti rispettosi verso il Pianeta e le Persone.



SDGS
  • 3= SALUTE E BENESSERE
  • 6= ACQUA PULITA E IGIENE
  • 13= AGIRE PER IL CLIMA
  • 14= LA VITA SOTT'ACQUA
  • 15= LA VITA SULLA TERRA
 

LE AZIENDE POSSONO PRODURRE IN MODO SOSTENIBILE?


Un webinar per IMPRENDITORI SOSTENIBILI, durante il quale ci si focalizzerà sull'OBIETTIVO 12 dell'Agenda ONU 2030.


Il 15 settembre alle ore 18:00 si terrà il webinar su 'Come le aziende possono Produrre in modo Sostenibile' con un focus sull'obiettivo 12 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L'evento è riservato a:

Imprenditori Sostenibili, Aspiranti Imprenditori Sostenibili, General Manager & Sustainability Manager di Aziende Quotate o di PMI, SDGs Action Manager di Aziende Quotate o di PMI e Decisori Aziendali.




RELATORI:

ANGELO FRENI

Founder Certification Milano - KHC Know How Certification - Presidente A Sustainable World

MARCO POGGIANELLA

Founder SOP - Save our Planet / Vice - Presidente A Sustainable World

ORGANIZZATORE DELL'EVENTO

 

SDGs APPLICATI ALLE IMPRESE

 20 LUGLIO 2022, ORE 18:00-19:00
Webinar a invito riservato 

Perchè l'attenzione sugli SDG è un trend che deve essere seguito da tutte le PMI
Come gli SDG impatteranno sempre più sui modelli di business delle imprese e sui loro risultati economici


Come integrare gli sdgs nella propria visione aziendale e i tre elementi fondamentali per un'applicazione aziendale degli SDG
Il percorso per allineare le proprie pratiche agli SDG e integrare la sostenibilità all'interno delle pratiche e strategie aziendali

RELATORI 

ANGELO FRENI 

Founder Certification Milano - KHC Know How Certification - Presidente A Sustainable World

MARCO POGGIANELLA

Founder SOP - Save our Planet / Vice - Presidente A Sustainable World


CHI PU0' PARTECIPARE
  • Imprenditori Sostenibili
  • Aspiranti Imprenditori Sostenibili
  • General Manager & Sustainability Manager di Aziende Quotate o di PMI
  • SDGs Action Manager di Aziende Quotate o di PMI
  • Decisori Aziendali

ORGANIZZATORE EVENTO

UN MONDO SOSTENIBILE:
DIFFERENZE TRA GREENWASHING E VERA SOSTENIBILITÀ 

Webinar gratuito e riservato ad un numero ristretto di imprenditori.
27 giugno 2022, ORE 18:00-19:30
 
GREENWASHING
COS'Eè, COME RICONOSCERLO E PERCHE' BISOGNA STARNE DISTANTI
RATING ESG
PERCHè DIVENTERà UN PARAMETRO FONDAMENTALE DI VALUTAZIONE DELLE AZIENDE DA PARTE DELLE BANCHE
SDGS
COME GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE POTRANNO AIUTARVI A RENDERE IL VOSTRO MODELLO DI BUSINESS ATTRAENTE NEL MERCATO ODIERNO E NEL FUTURO

Al webinar parteciperà anche un imprenditore che condividerà con noi la sua esperienza, avendo da poco intrapreso questo cammino,
ed i primi benefici che ne sta traendo.
Già dalla fine di questo primo incontro, sarete in grado di mettere giù un piano di 5 azioni immediate da fare per intraprendere questo
percorso virtuoso, coinvolgente e motivante per voi e i vostri collaboratori.

A CHI E' RIVOLTO IL WEBINAR
  • Imprenditori Sostenibili
  • Aspiranti Imprenditori Sostenibili
  • General Manager & Sustainability Manager di Aziende Quotate o di PMI
  • SDGs Action Manager di Aziende Quotate o di PMI
  • Decisori Aziendali

I RELATORI DELL'EVENTO

Marco Poggianella

Founder SOP - Save our Planet / Vice - Presidente A Sustainable World

Angelo Freni

Founder Certification Milano - KHC Know How Certification - Presidente A Sustainable World

ORGANIZZATORE DELL'EVENTO

THE POSSIBLE COMPANY

E' possibile fare business in modo sostenibile ed avere successo?
22 NOVEMBRE 2021
Vi aspettiamo dalle 14:30 alle 18:00 per partecipare all'incontro con i relatori e gli esponenti del mondo della sostenibilità, e a seguire degusteremo insieme l'Aperitivo SostenibileL'evento dell'Associazione si svolgerà in presenza e in sicurezza a Milano in Via Torino 60, zona Duomo.

Ritira il Ticket per partecipare all'evento in presenza

In ottemperanza alla normativa, per accedere alla location dell'evento, è obbligatorio presentare all’ingresso un Green Pass che attesti una delle seguenti condizioni: la somministrazione di entrambe le dosi del vaccino o della prima dose avvenuta da 15 giorni; l’esito negativo di un test molecolare o antigenico rapido al virus Sars-Cov-2 (valido per 48h da quando è stato effettuato).

Perché partecipare all'evento?

Lo scopo dell’Associazione "A Sustainable Word" come "Stakeholder senza scopo di lucro" delle Imprese è quello di aprire un dialogo costruttivo sulla Sostenibilità ESG-SDGs delle Aziende, col  chiaro intento di aiutare a rendere il mondo dell’Agricoltura e quello Industriale Sostenibile.


• E' possibile parlare di vera Sostenibilità ESG per le PMI Italiane? 

• La Sostenibilità ESG-SDGs è solo per le Aziende Quotate?  Queste ultime come possono diventare "realmente" Sostenibili?  Come possono diventare Sostenibili nella filiera di fornitura e nella filiera del valore?

• E' possibile che una PMI diventi Sostenibile

•Cos'è la Compliance ESG e SDGs per le PMI? La PMI, se è ESG Compliant, può essere finanziata? Come la PMI può attrarre finanziamenti Sostenibili?

A queste domande cercheremo di rispondere praticamente, fornendo agli Imprenditori presenti poche regole/informazioni chiare, per rendere possibile la Sostenibilità ESG-SDGs oltre alla Quotata, anche alla PMI; per questo l'Evento si chiama proprio The Possible Company.

Potrete “Toccare con mano” le reali OPPORTUNITÀ di crescita e sviluppo Sostenibile del business, sia attraverso gli investimenti Sostenibili del mondo finanziario e bancario, che attraverso l’attuazione di uno "Scatto Sostenibile" utilizzando intelligentemente il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Partecipare consente di comprendere come rendere di successo e Sostenibile il proprio Business per gli Shareholders, gli Stakeholders e per il ns. Pianeta.

CHI PUÓ PARTECIPARE?
  • Imprenditori Sostenibili
  • Aspiranti Imprenditori Sostenibili
  • General Manager & Sustainability Manager di Aziende Quotate o di PMI
  • SDGs Action Manager di Aziende Quotate o di PMI
  • Decisori Aziendali 

Chi sarà presente all'evento?

Nel parterre dei Relatori saranno presenti le figure di punta dei diversi settori dell'ambito della Sostenibilità: Associazionismo della Sostenibilità;Normazione;Accreditamento; Associazionismo Imprenditoriale Industriale e dei Servizi; Certificazione; fondi di Investimento; Associazionismo dei Consumatori;  mondo finanziario/bancario. Con gli Imprenditori Sostenibili (o aspiranti tali) presenti e con rappresentanti dei maggiori Stakeholders nazionali, si condividerà il know how sugli SDGs (Sustainable Development Goals) e su come questi siano utili all’Azienda per migliorare le performance, per rendere l’Azienda stessa Sostenibile in ottica Compliance ESG , consentendone l’accesso sia ai fondi del Recovery Plan, che agli investimenti Sostenibili.

I Relatori dell'Evento

Marco Poggianella

Founder SOP - Save our Planet / Vice - Presidente A Sustainable World

Interventoil punto di vista dell'imprenditore: perché l'imprenditore deve fare un'impresa Sostenibile.

Alessio Brusemini

Founder Sistema PRO - OSA Community - Vice Presidente A Sustainable World

Intervento: The Possible Company - anche una PMI può essere Sostenibile.

 
ANGELO FRENI

Founder Certification Milano - KHC Know How Certification - Presidente A Sustainable World

Intervento nella Tavola Rotonda: gli investimenti Sostenibili del fondo di Investimento verso le PMI.

Paulina Tengler galzignato

Investor Relator di Quadrivio Group 

Intervento: i vantaggi per l'Imprenditore/Shareholder della Certificazione della Sostenibilità ESG-SDGs dell'Azienda.

 
ANDREA FLORIO

Head of Market Intelligence - Banca Generali Private

Intervento nella Tavola Rotonda: Sostenibilità: l'attuale contesto e le opportunità sul mercato.

Angelo Jannone

Esperto ESG e compliance 231, già Top Manager Multinazionali

Interventoil contesto della Sostenibilità ESG delle Aziende 

Programma di un pomeriggio Sostenibile

 
14:30 check-in e distribuzione materiali SOSTENIBILI 
15:00 - apertura e Messaggio di Apertura  
15:30 - keynote interview 
16:00 -  tavola rotonda  
18:00 - Conclusione dell'evento

18:00 - 20:00 l'Aperitivo Sostenibile

Non ci sono più gli aperitivi di una volta! Il primo risale al 1876 e nacque a Torino, in una piccola bottega di liquori. Un piacere che vogliamo concederci in questo Evento. Limitando i contatti, come richiesto dalle regole per la Sicurezza, ci concediamo un momento di rilassato networking, magari bevendo un po’. Vi proponiamo le portate con piatti e bicchieri compostabili, in conformità alla norma UNI EN 13432:2002 (prodotti realizzati per essere riciclati dopo l'uso in impianti di compostaggio industriali insieme ai rifiuti organici). Ma sopratutto la degustazione di prodotti Sostenibili di Aziende certificate Sostenibili o che hanno avviato processi di Sostenibilità. E' un nuovo modo di condividere il piacere di incontrare decisori e influencer del mondo Imprenditoriale e finanziario che condivide la Compliance ESG e opera per il raggiungimento corale degli SDGs

SDGs Credits

La partecipazione all'Evento da parte dell'Imprenditore, consente di acquisire n°9 SDGs Credits, per la sua Azienda, in riferimento all'SDGs 17 - rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile. 
Motivazione AZIONE ESTERNA: partecipare ad eventi e workshop per condividere buone pratiche in materia di SDGs; creare alleanze pubblico-private con società civile, settore pubblico, mondo accademico e altre imprese, per realizzare progetti che contribuiscano al raggiungimento degli SDGs.
Gli SDGs Credits consentono il miglioramento dell'SDGs Rating per l'Azienda che si sottopone a Certificazione del ESG-SDGs Rating.

ORGANIZZATORE

MAIN SPONSOR