A Sustainable World

Associazione no-profit per la Sostenibilità

CHI SIAMO

A Sustainable World è la principale associazione di rappresentanza delle imprese Sostenibili manifatturiere e di servizi in Italia. Ad A Sustainable World aderiscono volontariamente imprese di dimensioni piccole, medie e grandi, che condividono il concetto di «sviluppo sostenibile» come «quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri».

La vision di A Sustainable World, Ente del Terzo Settore che persegue esclusivamente finalità di interesse generale e di pubblica utilità, senza scopo di lucro, è «quello di avere un mondo sostenibile per noi e per gli altri», mentre la mission dell’Associazione «è aiutare l’affermazione dell’impresa Sostenibile, quale motore della crescita economica, sociale e civile per un mondo Sostenibile»

A tale scopo stimola, e con specifici progetti SDGs-Linked, aiuta, la trasformazione dell'Impresa e delle Istituzioni Pubbliche, verso lo Sviluppo Sostenibile, promuovendo ricerca scientifica, innovazione e sviluppo di prassi e procedure gestionali efficaci su scala Nazionale.

A Sustainale World vuole promuovere l'economia verde come pilastro fondamentale del passaggio a un modello economico fondato sulla Sostenibilità, ed intende far crescere nelle Imprese e nelle Istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo Sostenibile,  mobilitandoli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals), anche attraverso specifici Progetti pubblico-privati.

"Se vogliamo migliorare la qualità del mondo in cui viviamo, l’unico modo è coinvolgere tutti"
Gemma De Francesco - Consigliere Segretario 

Con questa forte direzione A Sustainable World promuove l'economia verde come pilastro fondamentale del passaggio a un modello economico fondato sulla Sostenibilità, attraverso l'approfondimento dei temi legati allo sviluppo Sostenibile, grazie alla realizzazione di progetti, attività e percorsi, diffondendo best practice Italiane ed Internazionali, al supporto tecnico di Enti ed Aziende. La sua attività si dipana perlopiù attraverso progetti tematici SDGs-Linked cui aderiscono le Imprese ed altre Associazioni  per aiutare a rendere Sostenibili le Imprese stesse.  Attua ciò attraverso la condivisione, con massima indipendenza ed autonomia, di obiettivi strategici ed iniziative scientifiche, culturali e di informazione con le Istituzioni Nazionali, Europee e Internazionali, oltre che con il mondo della scienza, della tecnologia, della formazione Universitaria, Post-Universitaria e della ricerca, delle Fondazioni e del Terzo Settore, della finanza, delle Pubblica Amministrazione, delle Parti Sociali, della cultura, della politica, dell’informazione e della società civile.

A Sustainable World è un'Associazione no profit nata dall'esigenza di rappresentare le Aziende Sostenibili supportando l'Agenda 2030 e il piano di Sostenibilità dell'ONU, per rendere il nostro mondo "Un Mondo Sostenibile".
"Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli."

Ilaria Sambo - Consigliere

UNISCITI A NOI

Unisciti a Noi perché siamo un unicum:
  • l'Associazione è un Ente del Terzo Settore e persegue esclusivamente finalità di interesse generale e di pubblica utilità per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità legate alla Sostenibilità ed alle Imprese;
  • Perché siamo tutti Imprenditori ed abbiamo in comune nel nostro "perché" la Sostenibilità, oltre che interessi condivisi, obiettivi e valori comuni;
  • Perché crediamo in un mercato che, oltre ad essere libero, sia Sostenibile, motore di un sistema imprenditoriale innovativo, digitalizzato, internazionalizzato oltre che sostenibile;
  • Perché ogni imprenditore, tra Pari, potrà sviluppare percorsi strategici verso la Sostenibilità e potrà iniziare un cammino verso un Business Sostenibile.

Unisciti a Noi per essere Imprenditore protagonista del cambiamento Sostenibile, contribuendo, ciascuno con la sua specificità, al Paese che vogliamo !

"Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento. Piccole azioni, se
moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo"

Alessio Brusemini - Vice Presidente

Torniamo a incontrarci come prima

Con oltre 60 eventi nel 2019 il gruppo informale A Sustainable World, che si occupava di Sostenibilità, ha coinvolto oltre 1.000 imprese e 5.000 persone, un obiettivo che A Sustainable World ha deciso di perseguire nel 2022, anche se con tutte le misure di Sicurezza del caso.  
"Con A Sustainable World vogliamo lasciare un segno nella storia per un mondo Sostenibile per noi e per gli altri."

Angelo Freni - Presidente 

Cosa promuoviamo

A Sustainable World promuove l'agenda Italiana per il Clima (in linea con gli accordi della Conferenza di Parigi del 2015); sostiene ed incentiva il nostro Paese nello sviluppo dell'economia circolare; organizza gli Stati Generali della Sostenibilità con un processo partecipativo ad ampio raggio, che ogni anno farà il punto sulle proposte e le buone pratiche di settore (prossimo appuntamento a Milano 8 e 9 aprile 2022). In questa occasione A Sustainable World attribuisce un premio alle Imprese che si sono distinte nell'impiego di attività e processi innovativi oltre che in percorsi di Sostenibilità rilevanti in ambito Nazionale ed Internazionale.

A Sustainable World dopo aver operato dal 2015 come gruppo informale, nel 2021 si è costituita ufficialmente col duplice obiettivo della promozione a livello nazionale dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite (formalizzati nel 2000 per incoraggiare le aziende ad operare nel rispetto della responsabilità sociale d'impresa) e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs Sustainable Development Goals) per la pace e la promozione dello sviluppo umano entro il 2030.

Qual è il valore aggiunto di A Sustainable World?

Il nostro Valore Aggiunto è il network di Imprese Sostenibili che dalla sede centrale di Milano, opera anche nelle principali città Italiane (Roma, Catania), in Svizzera (Lugano),  a Bruxelles oltre che negli USA.​
A Sustainable World aiuta strategicamente le Imprese nel loro percorso di transizione verso la Sostenibilità, attraverso Progetti che aiutano a soddisfare per le Aziende stesse, i requisiti degli SDGs

" Tutte le Aziende sono consapevoli di dover compiere azioni nel campo della Sostenibilità. Solo poche le fanno veramente"

Marco Poggianella - Vice Presidente

Sostenibilità

A Sustainable World
è Stakeholder di riferimento
in Italia

A Sustainable World è un Ente del Terzo Settore e persegue esclusivamente finalità di interesse generale e di pubblica utilitàAssociazione senza scopo di lucro è soggetto rappresentativo di interessi generali ed ha come scopo la rappresentanza delle imprese sostenibili manifatturiere e di servizi, sia in Italia e sia all'estero o che abbiano avviato o che intendono avviare progetti di sostenibilità e rappresenta in modo significativo il segmento di mercato "Azienda Sostenibile" presso tutti i suoi Stakeholders esterni: Istituzioni e Authority, Associazioni esterne al Sistema, Media e opinion makers, Fornitori, Comunità economica/finanziaria/professionale, Comunità internazionale.

La Squadra di Presidenza 2021-2022-2023 

Il Consiglio Direttivo è l’organo di governo e di amministrazione dell’Associazione e opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell’Assemblea alla quale risponde direttamente. Nel Consiglio Direttivo è garantita la parità di genere ( SDGs 5 ).

Angelo Freni - Presidente dal 2021

Imprenditore nel settore delle Certificazioni, Co-Founder di CERTIFICATION Milano e di KHC Know How Certification, Founder di AF & Partners STP, DEAN CERTIFICATION Business School, Past President UNIQUALITY, Direttore Responsabile Arancio Journal.

Gemma De Francesco - Segretario Consigliere con Delega all'Organizzazione, allo Sviluppo e al Marketing Associativo - Consigliere dal 2021

Imprenditrice, Co-Founder di Business For Lady e
di Mète S.r.l., Sales Business Strategist di importanti Aziende Italiane.

Alessio Brusemini - Vice Presidente con Delega alla Sostenibilità, Cultura e Capitale Umano - Consigliere dal 2021

Imprenditore Co-Founder di OSA Community, Founder di Mète S.r.l. ed inventore di SISTEMA PRO™.

Marco Poggianella - Vice Presidente con Delega all'Internazionalizzazione - Consigliere dal 2021

Imprenditore, ricercatore, inventore di tecnologie dedicate al mondo agricolo, zootecnico, ambientale, industriale; Co-Founder di SOP - Save Our Planet e insegnante di yoga. 

Valeria Bruno - Tesoriere e Consigliere con Delega al Credito, alla Finanza e al Fisco - Consigliere dal 2021

Imprenditrice Co-Founder KHC Know How Certification e CERTIFICATION Milano, Capo Scout AGESCI con Brevetto Protezione Civile e responsabile legale del Gruppo Catania 19.

Ilaria Sambo - Consigliere con Delega all'Ambiente - Consigliere dal 2021

Imprenditrice Co-Founder SOP Group S.r.l. 

L'Assemblea dei Soci

è l'Organo sovrano dell'Associazione ed in essa si forma la volontà sociale relativa alla svolgimento di attività di interesse e utilità pubblica.


"Come la musica e l’ arte, l’ amore per la Sostenibilità è un linguaggio comune che può trascendere i confini politici o sociali."

Valeria Bruno - Tesoriere Consigliere

La competitività delle Imprese Sostenibili è il fattore chiave di sviluppo

Rappresentanza

A Sustainable World per svolgere al meglio la propria attività, mantiene un presidio costante su tutti i temi di interesse e si confronta costantemente e a differenti livelli con Enti, Istituzioni e Autorità in ambito locale e nazionale seguendo i dossier rilevanti per l’Impresa Sostenibile Italiana su 4 principali tematiche:

  1. Energia, Ambiente e Clima;
  2. Aiuti di Stato e PNRR;
  3. transizione energetica ed ecologica del sistema produttivo;
  4. sistema finanziario a sostegno della Sostenibilità.

Siamo quelli delle dirette

Il gruppo informale A Sustanible World ha condotto 17 dirette con gli Imprenditori, uno per ogni SDGs, e dirette sulla Compliance ESG.

 
partecipiamo ad eventi e workshop per condividere buone pratiche in materia di SDGs
partecipiamo ad eventi e workshop che incentivino il consumo responsabile della popolazione
supportiamo eventi e workshop in materia di città sostenibili e resilienti

Eventi di diffusione della cultura della Sostenibilità

A Sustainable World crea alleanze pubblico-private con società civile, settore pubblico, mondo accademico e altre imprese e/o Associazioni senza scopo di lucro, per ricercare azioni specifiche di tipo settoriale a supporto degli SDGs, oltre che crea e partecipa ad eventi e workshop per condividere buone pratiche in materia di SDGs.

Sviluppo e Finanza Sostenibile

Un contributo come Stakeholder

Il 28 ottobre 2021 A Sustainable World ha partecipato all'Evento sullo Sviluppo e Finanza Sostenibile ,che contribuisce al dibattito per rendere il ns. Paese "sostenibilmente" competitivo. Grazie all'Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) e al Codacons, abbiamo portato le istanze delle Imprese Sostenibili al mondo finanziario, rappresentato da Banca d'Italia e UniCredit. Un contributo e una rappresentanza in qualità di Stakeholder in un consesso che ha preso atto del fatto che senza il contributo alla Sostenibilità ESG delle Imprese, non si potranno raggiungere gli SDGs nel 2030.

La Sostenibilità al Centro - luglio 2021

Evento in Ticino in cui abbiamo parlato di Compliance ESG e Certificazione per gli Investitori finanziari, grazie a TuttoGreen, rivista di riferimento in Svizzera per la Sostenibilità e il Centro Studi Villa Negroni, punto di riferimento nella Formazione nella Federazione. 

Eventi Sicuri e Sostenibili - aprile 2021

Una serie di eventi fatti per RIPARTIRE con un parterre di elevato standing, come A Sustainable World abbiamo dato un contributo ad una ripartenza grazie a Progetto Energia Efficiente e Vincenzo Greco Manuli (Sustainability Manager).

Milano Digital Week - marzo 2021

A Sustainable World ha contribuito al tema della Milano Digital Week con due eventi sulla "Città Equa e Sostenibile".

108° Diretta - marzo 2021

Diretta seguitissima, in cui A Sustainable World ha affrontato il tema SDG 17 ed il Ruolo delle imprese: il settore privato gioca un ruolo chiave nel raggiungimento di questo SDG, attraverso la definizione di alleanze per lo sviluppo sostenibile con il settore pubblico, la società civile, le università e altre imprese, allineando la nuova agenda globale con gli obiettivi aziendali.

Fiera virtuale GECO per la mobilità Sostenibile - gennaio 2021 

Discusso di #MobilitàSostenibile alla fiera virtuale GECO  con la prima #BusinessTravelSostenibile Italiana Certificata #ESG (#AlmaTravel ), con lo speech di Riccardo Ricci, il valore aggiunto che una Business Travel Sostenibile può dare alla filiera del valore (scope 3) per le grandi Aziende ... importante contributo al raggiungimento degli #SDGs delle Nazioni Unite.

Investimenti Sostenibili - gennaio 2021

Il CSVN, nell’ambito del Progetto INTERREG La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Stimoli all’integrazione territoriale in ottica transfrontaliera, ha organizzato un webinar, cui abbiamo partecipato, dedicato a temi di estrema attualità per l’operatore finanziario che dalla svizzera lavora con il mondo imprenditoriale italiano: dall’inquadramento dei trend in atto, con un focus particolare sulle PMI Italiane, alle opportunità offerte alle aziende stesse dalle certificazioni di sostenibilità e, infine, al ruolo svolto dalle cd. “sentinelle” in relazione all’informativa sulla sostenibilità, in attesa dell’introduzione di standard di riferimento.

Intervista su Forbes di Marco Poggianella - dicembre 2020

l’intervista su Forbes di Marco Poggianella  che chiarisce perché non possiamo più aspettare e passare dal parlare di Sostenibilità a FARE Sostenibilità.

Intervista su Sicilia Network di Angelo Freni - novembre 2020

Intervista approfondimento condotta dal Prof. Saro Faraci, e sul rinnovato interesse e la crescente attenzione delle imprese verso il tema della sostenibilità. E non soltanto perché é il tema clou nell’agenda politica delle Nazioni Unite e di molti Paesi, oppure perché é il monito ricorrente di Papa Francesco in tutti gli appelli pubblici per salvare il pianeta, ma anche perché le
imprese che investono oggi nella sostenibilità,
sono molto apprezzate dai mercati e hanno più lunga vita rispetto a quelle che prendono alla leggera questo tema.

Intervista Ruminantia agli Imprenditori Sostenibili - novembre 2020

È possibile fare Allevamento e Agricoltura Sostenibile. Ne  abbiamo parliamo nel Work Shop #Ruminantia con gli Allevatori delle Aziende con la Certificazione di #Sostenibilità #ESG

Italian Energy Day - giugno 2020

SDG 7 : abbiamo diffiuso buone pratiche sul tema dell’efficienza energetica o focalizzate sull’impiego di fonti di energia rinnovabili, attivando partnership pubblico-private con Associazioni, Università, settore pubblico ed altre aziende per promuovere l’accesso all’energia e diffondere l’uso di energie rinnovabili.

Evento della CDO - giugno 2020

A Sustainable World partecipa come relatore all’Evento sulla #Sustainability e #ESG [Environmental Social Governance] della CDO Sicilia; con un parterre di relatori di elevato standing: Marzia Traverso, Davide De Luca , Natale Inturri , Mario Litrico, moderati sapientemente da Claudia Fuccio e Vincenzo La Manna . Si è preso atto che oggi le Certificazioni della Sostenibilità sono il pre-requisito per attrarre investimenti. 

Milano Digital Week 2020 - maggio 2020

78 Imprenditori collegati per ascoltare 7 Imprenditori/Professor unici (in quanto ognuno di loro contribuisce a rendere questo mondo realmente Sostenibile): Angelo Freni sulle Certificazioni della Sostenibilità e sul #ESGRating , Marco Poggianella sull'Agricoltura Intensiva Sostenibile (causa e vittima dei cambiamenti climatici); i Alessio Brusemini sull'Imprenditore Sostenibile  e la lectio magistralis di Paolo Taticchi (mensionato da Forbes nella lista dei 40 migliori professori di business al mondo sotto i 40 anni) su come la sostenibilità sia a livello internazionale, l'elemento imprescindibile per fare correttamente business attirando gli investimenti ESG.

22 novembre 2019 - le basi di A Sustainable World

Avere un mondo di ABBONDANZA dove le persone vivono SOSTENIBILMENTE è stata la base su cui "sognare" con un altro Imprenditore illuminato, con una VISION incentrata sulla SOSTENIBILITA' ... contribuiamo con il nostro lavoro ad un mondo Sostenibile ... nella certezza che le ns. Vision le faremo diventare realtà !

Con 600 imprenditori parlando di Sostenibilità - ottobre 2019

Angelo Freni ha condiviso con 625  Imprenditori la vision A Sustainable World, ed è stato potenziante, perché se prendi un impegno Imprenditoriale con altri seicento Imprenditori ... poi lo fai !

Royal Academy of Engineering - Londra - giugno 2019

A Londra con il Prof. Cav. Paolo Taticchi, tra i 40 migliori Docenti al mondo, oltre ad essere un grande Imprenditore, si è approfondito il concetto di Impresa Sostenibile, facendo scaturire , nei 100 Imprenditori presenti, l'intenzione di avviare un percorso di Sostenibilità ESG-SDGs.

Save The Date



Sei un Imprenditore che sta a cuore la Sostenibilità ?
Vuoi conoscere A Sustainable World ?
Vuoi incontrare Shareholders e CEO che hanno nel proprio perché la Sostenibilità ?
Vuoi farti un'idea degli investimenti Sostenibili, anche del PNRR, per il tuo Business Sostenibile ?
Vuoi da Imprenditore , conoscere meglio l'applicazione degli SDGs nella tua Azienda ?
Vuoi comprendere a fondo, per guidare al meglio la tua Impresa, cosa significa ESG Compliant ?
ti aspettiamo il 22 Novembre, in Presenza a Milano,  per l'Evento The Possible Company, con i maggiori decisori Aziendali e con le Aziende Sostenibili del nostro network.