I Servizi e la Sostenibilità

Il tema della Sostenibilità è diventato parte integrante del settore dei Servizi, includendo coloro che si occupano di mobilità e trasporti, che forniscono servizi di hosting, che si occupano di servizi di global services (pulizia, sanificazione,...), chi eroga servizi nella catena di fornitura e così via.
In Italia il
terziario è il settore che produce la maggior parte del PIL, ed è quello che ancora deve fare passi da gigante in ottica di Sostenibilità.
A Sustainable World attua progetti per aiutare le imprese di servizi ad attuare un percorso di Sostenibilità, attraverso la loro partecipazione ad attività corali e di team building che hanno un impatto sugli aspetti ESG di Sostenibilità, in riferimento agli SDGs.

I Servizi strategici per "fare" Sustainability

Mobilità Sostenibile ... avanti tutta

La mobilità Sostenibile è la chiave perché le nostre città possano risultare moderne, piacevoli e attrattive per il turismo di qualità, gettando le basi per una vera ripresa economica e sociale del nostro Paese.

Servizi Energetici

Con la crescente domanda di energia e la conseguente richiesta di elettrificazione, le Aziende di Servizi Energetici sono coinvolte su tre fronti per la compliance ESG: riduzioni delle emissioni di gas serra; conservazione delle risorse con un approccio circolare che coinvolga i propri fornitori e promozione del progresso sociale.

Servizi di trattamento dei Rifiuti

Nel cambiamento verso la Sostenibilità, il settore dei rifiuti potrebbe esprimere un grande potenziale come forza trainante del processo, con una politica nazionale appropriata, nuovi impianti e snellimenti burocratici. Oggi l'Italia è il principale distretto del riciclo europeo, con il 69% dei rifiuti speciali ed il 50% dei rifiuti urbani avviati a riciclo. 

Progetti "A Sustainable World" avviati sin dal 2019
ed in attuazione nel biennio 2021-2022 

Processi produttivi PULITI SDG 12

A Sustainable World ha avviato un Progetto  che ha lo scopo di orientare i Soci verso  processi produttivi “puliti”, riducendo al minimo la contaminazione atmosferica, idrica, del terreno ed acustica, i rifiuti e contrastando l’impiego di elementi contenenti sostanze tossiche.

Avvio del Progetto : gennaio 2021
Fine Progetto : Dicembre 2022

ESG-SGDs Rating 

A Sustainable World soggetto rappresentativo di interessi generali delle Aziende Sostenibili e settoriali (la Sostenibilità), ha espresso un parere favorevole alla nascita e sviluppo dello schema della Angelo Freni & Partners STP denominato ESG-SDGs Rating© - Requisiti generali per la valutazione della Sostenibilità ESG-SDGs di un Sistema di Gestione Aziendale o di un Prodotto con i relativi ESG-SDGs Rating.
Lo schema è "significativo" sul piano socio-economico nel mondo dei Servizi  e la sua rilevanza (non solo quantitativa) è "significativa" nell’area identificabile come servizi di Trasporto  o Servizi Energetici o Servizi di gestione rifiuti o altri Servizi.

Avvio del Progetto gruppo informale di Pari: Ottobre 2019
Fine del Progetto: Dicembre 2022